Sei uno chef professionista
e vuoi vivere le emozioni
del Girotonno da protagonista?

Inventa la tua ricetta a base di tonno e iscriviti al contest per gareggiare al Tuna Competition, il Campionato internazionale di tonno rosso che mette a confronto, a Carloforte sull’isola di San Pietro, chef provenienti da tutto il mondo.

Per la prima volta al Girotonno tutti possono provare a vincere il premio Campione Italiano Girotonno 2024.

Gli obiettivi

Il tonno rosso del Mediterraneo è una delle specie più pregiate dei nostri mari che ancora si pesca in maniera sostenibile alla tonnara di Carloforte: un rituale che si ripete intatto dal XVII secolo.
Qui, da centinaia di anni si intrecciano storie di vita, pesca, passione e natura. Il Girotonno promuove questo contest proprio per valorizzare questa tradizione unica che la lega al tonno, ai suoi rituali e ad un territorio di incredibile bellezza, tradizione che viene celebrata ogni anno a Carloforte durante l’evento.

Come partecipare

Prepara la tua ricetta di tonno, scatta una foto e caricala sul sito del Girotonno.it.
Fatti votare dai tuoi amici e da tutti quelli pronti a supportarti.

Le giurie

Le ricette in concorso saranno valutate da due giurie:

  1. Giuria popolare, composta da tutti coloro che voteranno online
  2. Giuria tecnica, composta da professionisti del settore, quali giornalisti e esperti di gastronomia.

La selezione

Saranno due le ricette che saranno scelte per diventare protagoniste sul palco del Girotonno: una sarà selezionata dalla giuria tecnica e la seconda sarà quella che avrà ottenuto più voti dal popolo del web. 

Il premio

Gli chef autori delle due ricette selezionate entreranno a far parte della squadra italiana in gara al Tuna Competition, il Campionato mondiale del tonno che rappresenta il momento centrale della rassegna.
Avranno la possibilità di rappresentare i colori nazionali in gara al Girotonno, confrontandosi in cucina con chef provenienti da tutto il mondo e vivendo da protagonisti una gara-spettacolo gustosa, appassionata e coinvolgente.