Grandi chef italiani e internazionali sono i protagonisti dei Girotonno live cooking: si esibiranno dal vivo proponendo le loro migliori ricette che saranno poi degustate dal pubblico in platea. In occasione dell’edizione 2016 a Carloforte sbarca Filippo La Mantia, l’oste e cuoco siciliano più famoso d’Italia. La sua cucina si basa sull’uso di prodotti siciliani di stagione, in cui spiccano gli agrumi sia per le ricette dolci sia per quelle salate. Dal ristorante “Filocontinuo” di San Vito Lo Capo a Roma alle cucine dell’hotel Majestic per poi fare tappa a Milano, dove ha aperto, da circa un anno, un ristorante che porta il suo nome.
A proporre le loro ricette sul palco di Carloforte tornano il simpatico e vulcanico Andy Luotto, attore, conduttore e chef italiano da oltre trent’anni sulla cresta dell’onda e Luigi Pomata, uno dei migliori chef sardi, presenza fissa dell’evento.
Claudio Colombo Severini, lombardo di Legnano, uno dei massimi esperti di cucina sana ma gourmand, presenterà al Girotonno il progetto NutriGourmet by Daniela Morandi, guru nel mondo della nutrizione moderna, inventrice della filosofia “nutri – gourmet” e collaboratrice del Dottor Barry Sears, conosciuto come l’ideatore della “dieta a zona”. Torna al Girotonno, infine, il grande chef di fama internazionale con 2 stelle Michelin, Claudio Sadler, esponente di una cucina che si basa sulle tradizioni della classica cucina italiana regionale, reinventata secondo la propria personalità e amore per l’innovazione. Sadler proporrà una ricetta di tonno tonnato. A condurre gli appuntamenti sul palco l’attore e chef italo-americano Andy Luotto e la showgirl Eliana Chiavetta.