Grande divertimento al villaggio dello sport

Skateboard, sport acquatici, basket, beach volley, parkour, zumba, workout, beach tennis e poi, la grande novità di quest’anno, il wakeboard! Torna anche quest’anno al Girotonno il villaggio dello sport, per chi ha voglia di stare in forma e divertirsi in compagnia con tantissime attività gratuite. La grande novità di quest’anno è il wakeboard, il nuovo sport che nasce dalla fusione dello sci nautico e dello snowboard. Due piscine, una di 20 metri e una di 10, ospiteranno gli sport più richiesti d’estate con la possibilità di praticare il nuoto libero, l’acqua fitness con l’istruttore Umberto Spada e tante nuove discipline, come il Sup (Stand Up Paddle) e il Sup Pilates. Gli istruttori della Sup Adventures promuoveranno la giovane attività del Sup, una variante del surf in cui si sta in piedi su una tavola (più lunga del surf e più piccola del windsurf tradizionale) e ci si sposta utilizzando una pagaia. Novità di quest’anno saranno il sup elettrico, il sup più innovativo al mondo che verrà fatto provare in occasione del Girotonno. E poi ancora tante altre varianti: il sup ball, un  divertentissimo gioco a squadre dove l’obiettivo è centrare una boa con una palla da waterpolo, ovviamente tutto in equilibrio sulla tavola; il sup race, una coinvolgente regata che vedrà gli iscritti affrontarsi, domenica 5 giugno alle ore 17  in “velocità” in un percorso tra due boe. Torna anche quest’anno il basket 3 contro 3. Verranno organizzati un torneo di basket con atleti disabili ed uno con atleti normodotati. Il club locale si renderà disponibile per promuovere l’attività. Confermata la partecipazione della Olimpia onlus sabato 4 giugno che svolgerà oltre il basket tutte le attività ludico sportive. Anche quest’anno verrà riproposto un torneo di beach volley, in collaborazione con l’associazione locale.

E ancora lezioni di parkour e workout in collab con l’Asd Aint No Gravity che metterà a disposizione i suoi istruttori anche a chi volesse cimentarsi per la prima volta in questa attività. Lezioni ed esibizioni anche di Street workout, l’allenamento (Workout) da strada (street) che fa parte del mondo delle attività sportive da strada: è totalmente a corpo libero e viene eseguito perlo più nei parchi attrezzati di parallele, spalliere e di sbarra per trazioni. Lezioni, esibizioni e sfide avranno il sottofondo musicale grazie alla partecipazione del noto deejay di Carloforte Pier e del deejay Nik Martinelli che arriva da Verona.

Di fronte al palco dee jay verrà allestita un’area dove ogni giorno si svolgeranno tre lezioni giornaliere di zumba nei giorni di venerdì, sabato e domenica con l’istruttrice certificata Daniela Concas e, per i più piccoli,  la Zumba Kids. E ancora il beach tennis, in collaborazione con la Beach tennis school che si occuperà dell’organizzazione del torneo e di lezioni gratuite da 30\40 minuti tenute da due maestri federali che metteranno a disposizione tutta l’attrezzatura da gioco. Al villaggio dello sport anche il calcetto umano e un’area per lo skateboard, attrezzata con rampe, per le Bmx e per il pattinaggio. Per i più piccoli i tappeti elastici e il toro e il surf meccanici.