La 17ª edizione dal 30 maggio al 2 giugno

Si svolgerà da giovedì 30 maggio a domenica 2 giugno a Carloforte, sull’isola di San Pietro, la 17^ edizione del Girotonno, la rassegna dedicata alla valorizzazione dell’antica cultura di tonni e tonnare, da secoli legata al territorio. Su questa piccola isola della Sardegna, dal mare incontaminato e dal carattere unico, si trova una delle poche tonnare ancora attive nel Mediterraneo che vanta un’attività ininterrotta dal 1738.

Momento centrale dell’evento rimane il Tuna Cuisine Competition, la gara gastronomica internazionale tra chef provenienti da tutto il mondo che presentano originali ricette a base di tonno cotto e crudo. Quattro i paesi in gara quest’anno: Italia, Giappone, Ecuador e Tunisia.

A giudicare i piatti ci sarà una giuria tecnica, formata da giornalisti ed esperti del settore, presieduta dallo chef italo-americano Andy Luotto e composta, tra gli altri, dagli scrittori ed esperti di food Clara e Gigi Padovani, da Paolo Marchi, ideatore di Identità Golose, il primo congresso italiano di cucina d’autore, da Roberto Giacobbo, conduttore della trasmissione “Freedom, oltre il confine” su Rete 4, dai giornalisti Giulia Mancini di Repubblica e Massimiliano Tonelli del Gambero Rosso e dalla professoressa Roberta Garibaldi, esperta di marketing turistico.  Voterà anche una giuria popolare, composta dai visitatori della manifestazione. La gara sarà condotta da Federico Quaranta, giornalista e conduttore di Rai1 e dalla showgirl Ylenia Tonino, volto di Sport Italia.

Grande novità per il Tuna village, le degustazioni di tonno rivolte a tutti i visitatori della rassegna. Quest’anno, infatti, sarà possibile compiere un viaggio virtuale tra i sapori di tonno provenienti dalle tradizioni gastronomiche dei Quattro Continenti. Il visitatore potrà scegliere tra il gusto delle specialità carlofortine o tra le proposte internazionali. Ricette per tutti i gusti con un unico grande protagonista: sua maestà il tonno. Confermati gli appuntamenti con i grandi chef italiani che si esibiranno dal vivo nell’ambito dei Girotonno Live Cooking, proponendo le loro migliori ricette di tonno che saranno poi degustate dal pubblico in platea.

L’Expo village, sul lungomare di Carloforte, offre ai visitatori la possibilità di fare shopping, ogni giorno fino a mezzanotte, tra le specialità agroalimentari locali e i prodotti dell’artigianato sardo. I visitatori del Girotonno avranno la possibilità di conoscere le bellezze dell’isola di San Pietro attraverso diversi itinerari di trekking, in mezzo alla natura e tra i vicoli di Carloforte.  E, la sera, il grande programma del Girotonno Live Show: spettacoli e concerti gratuiti ogni sera sul palco del Corso Battellieri.